Le terapie

Lo studio è in grado di offrire al paziente tutte le prestazioni in campo odontoiatrico, con alti livelli di competenza.


Conservativa


Si occupa del restauro del dente, quanto queste viene colpito da lesione cariosa, da evento traumatico o da fenomeni abrasivi. Il restauro si effettua utilizzando resine composite ad alta resistenza e di aspetto pressoché uguale allo smalto dei denti, sia come colore che come lucentezza.



Endodonzia


Si occupa dell’asportazione della parte vitale del dente, la polpa, quando essa viene sottoposta a sollecitazione batterica o traumatica, cosa che a lungo andare può causare la comparsa di granulomi o cisti in corrispondenza delle radici del dente. I canali del dente per questo motivo vengono disinfettati e sigillati con un materiale sterile che si chiama guttaperca.



Protesi


Si occupa del ripristino della dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Il manufatto protesico viene realizzato da un Laboratorio Odontotecnico abilitato e progettato e posizionato in bocca da un Odontoiatra Protesista specializzato.



Implantologia


Gli impianti dentali sono delle viti in titanio, che vengono inseriti nell’osso mascellare o mandibolare a sostituzione di elementi dentari persi. L’osso riconosce l’impianto in titanio come proprio ed è per questo che esso si definisce biocompatibile. Sull’impianto viene posizionata una corona in ceramica (o dei ponti se si tratta di più elementi dentari) e tutto il sistema è adeguato a sostenere i carichi della masticazione.



Parodontologia


Si occupa della cura dei tessuti di sostegno del dente, ossia gengiva e osso alveolare. Le patologie a carico del parodonto vanno dalle recessioni gengivali, alle tasche parodontali fino a vere e proprie perdite di osso più severe che richiedono procedure chirurgiche o non, volte a ripristinare o ad interrompere la progressione della malattia.



Pedodonzia


Si occupa della cura dei denti da latte e rappresenta una branca molto importante dell’odontoiatria, in quanto la cura tempestiva di elementi dentari decidui fa sì che essi non vadano incontro a caduta precoce e si evitino danni a volte anche seri nella permuta successiva, con perdita di spazio e conseguenti problematiche ortodontiche.